RICERCA UN PASSO UNA FIGURA DI TANGO ARGENTINO

Scarpe tango argentino

Per ballare il tango argentino è necessario procurarsi delle scarpe adatte.
Difatti, le scarpe, oltre a fare scena contribuiscono in maniera determinante alla realizzazione di alcuni passi di tango argentino.

In generale la scarpa deve risultare comoda sia per lei che per lui.
E’ quindi necessario scegliere la scarpa che meglio si adatti alla conformazione del vostro piede. Dipendentemente dal tempo che passate in Milonga non bisogna sottovalutare quei problemi che possono insorgere con una scarpa che mal si adatti ala ballo e al vostro piede, come vesciche e calli, o addirittura infiammazioni alle piccole articolazioni.
Alcune ditte di scarpe da ballo cominciano a produrre le scarpe non solo in relazione alla lunghezza, ma

anche alla larghezza del piede, favorendo la scelta.

Generalmente per l’uomo la scarpa da tango classica è quella chiusa, mentre per la ballerina esistono molte varianti; per questo motivo per la donna la scelta è più difficile, sia per i gusti notoriamente complicati del gentil sesso sia per la presenza di modelli e varianti quali lacci, punta chiusa o aperta che possono influenzare i movimenti.

Il primo fondamentale passo, è quello di provare bene la scarpa prima di acquistarla. Le scarpe da ballo sono in genere molto aderenti al piede per consentire una maggiore sensibilità. La difficoltà è quella di scegliere la giusta misura tra comfort e aderenza.

Un particolare importante è la suola della scarpa, i ballerini di tango, professionisti o amatori, sanno benissimo che il piede deve sfiorare la pista senza attriti.
In genere esistono tre tipi di suole:
la suola in cuoio va bene per i pavimenti lisci, come mattonelle o parquet;
la suola di bufalo è molto adatta per i pavimenti in legno, oppure più scivolosi, come ad esempio in marmo;
infine, per un pavimento molto ruvido e all’aperto, meglio optare per la suola di plastica, che va benissimo anche nei teatri.

Per chi non può permettersi di comprarsi più scarpe specifiche per ogni superficie occorre scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze.

Altro fattore importante è il tacco. Il tacco della scarpa da tango non supera gli 8 centimetri di altezza, mentre quelli dell’uomo vanno dai tre ai cinque centimetri. È possibile scegliere tra un tacco più o meno alto, a seconda che siate abituati a quella altezza, o in relazione all’utilizzo che dovete fare della calzatura.
Se siete alle prime armi meglio aumentare il livello del tacco progressivamente, partendo da quelli più bassi.
Concludiamo con una comoda ricerca siti specializzati alla vendita di scarpe da tango argentino.

CERCA VENDITORE ONLINE DI SCARPE DA TANGO ARGENTINO