RICERCA UN PASSO UNA FIGURA DI TANGO ARGENTINO

Il Tango argentino



Il tango è un ballo di coppia (il più bello dei balli possobili). Dare una descrizione del ballo,delle basi del ballo, di quello che il tango rappresenta bisogna prima sgomberare il campo dai soliti sciatti luoghi comuni quali: "la rosa in bocca", o quello più raffinato ma egualmente rozzo del ballo sensuale delle gambe che struciano pruriginosamente.
In generale i luoghi comuni poggiano su di un fondo instabile fatto d'ignoranza, di mancanza di conoscenza, di scarso impegno nella compresione delle ragioni profonde che, come ovvio, costano fatica ed impegno.
Il tango nasce dal basso nel, tra e per il popolo e come tale, è prodigo di sapori, odori e mescolanze di tradizioni, abitudini e attitudini.
Ma c'è altro, cosa ci spinge ad affrontare il tango? Qualcosa di impalpabile, dalle mille declinazioni di quel vuoto nell'anima che ognuno cerca disperatamente di colmare.
Nello specifico è un ballo di coppia spesso paragonato ad una lingua con regole, parole forme grammaticali be codificate dalla cui applicazioni discendo infinite possibilità e combinazioni, ed inoltre in continua evoluzione.
A differenza di altri balli non ha subito quel processo di stereotipizzazione, grazie al substrato di grande rigore logico che ne caratterizza la struttura di base, al quale corrisponde, se ben usate, inifinite possibilità creative.
Nel processo di apprendimento del tango si possono riconoscere le seguenti fasi:

  1. Approccio al ballo
  2. Apprendimento della grammatica del tango
  3. Processo creativo d'espressione 

IL tango è cultura delle più raffinate e per questo motivo costa fatica e impegno.


Il tango (argentino è un aggettivo ridondante poichè il tango è tango e basta!! al massimo rioplatense, come verrà spiegato in seguito) è un ballo che ha però assunto i connotati netti di un fenomeno di costume, nato in sud america, in particolare sul rio de la plata, si è velocemente diffuso in tutto il mondo.
Dopo oltre cent'anni di vita il fenomeno non sembra estinguersi, si autoalimenta come il ballo medesimo, continuamente in movimento e in fibrillazione.
Nonostante il suo indubbio fascino e forza trascinante si tende a confonderlo o con lo stereotipo del ballo della passione, o sul lato strettamente musicale ffiancarlo al solo Piazzolla.
Il tango è un fenomeno complesso, nato da umori popolari, e dall'incontro di ritmi "neri" con tradizioni musicali popolari degli emigranti europei che affollavano la culla del tango agli inizi del '900, musica e fenomeno multietnico che, come tale, si presta a declinazioni varie ma tutte grandemente feconde.