RICERCA UN PASSO UNA FIGURA DI TANGO ARGENTINO

mercoledì 24 novembre 2010

Il luogo del tango argentino: la milonga e le tangherie




Per chi non si interessa di tango, l'idea del tango come ballo, come danza può essere legata alle esibizioni nei teatri o in tv delle grandi evoluzioni di grandi ballerini. Il tango "vero" quello degli amatori (amanti del tango) si balla nelle milonghe.
In genere in Italia le milonghe sono serate danzati di tango argentino organizzate usualmente dalle tante associazioni oramai presenti sul nostro territorio.
Nelle culle del tango, Buenos Aires e Montevideo, ci sono  locali  in cui, ogni giorno e a qualsiasi ora del giorno, si balla il tango argentino. Comunque sia... le milonghe sono affollate (si spera) di coppie più o meno affiatate e più o meno esperte che in base alla musica improvvisano tango, in un intreccio di movenze e di passi tipici delle milongas.
Molte scuole ed associazioni di tango argentino, organizzano serate in sale in cui si può praticare il tango, esercitare figure e passi di tango argentino senza paura di "far danno a qualcuno". Nei luoghi del tango (Argentina - Uruguay) questi locali vengono definiti practicas.
Il tango argentino ballato in milonga ha delle sue regole non scritte: innazitutto si gira in senso antiorario, ovvero le coppie improvvisando ogni tipo di passo debbono comunque seguire la cosiddetta "ronda" il movimento perimetrale dell'intero "corpo" danzante che si muove in senso, come gà accennato antiorario.
In genere le donne e gli uomini ("accoppiati") si dispongono in parti diverse della pista.
Il corteggiamo per un ballo in genere si effettua con lo sguardo, gli sguardi si incrociano la "mirada" della donna intercetta un ballerino che la "invita" ad un ballo con un gesto della testa di assenso il "cabeceo."
In genere la coppia non si scioglie prima del termine della "tanda" serie di tre o quattro brani con un filo conduttore... tango vals, milonga o tango. Alla fine della tanda vi è un pezzo di  musica (la cortina) abbastanza breve con il quale si consente di formare nuove coppie.