RICERCA UN PASSO UNA FIGURA DI TANGO ARGENTINO

giovedì 4 novembre 2010

Cos'è il tango argentino(1)





Il tango è un ballo di coppia (il più bello dei balli possobili). Dare una descrizione del ballo,delle basi del ballo, di quello che il tango rappresenta bisogna prima sgomberare il campo dai soliti sciatti luoghi comuni quali: "la rosa in bocca", o quello più raffinato ma egualmente rozzo del ballo sensuale delle gambe che struciano pruriginosamente.
In generale i luoghi comuni poggiano su di un fondo instabile fatto d'ignoranza, di mancanza di conoscenza, di scarso impegno nella compresione delle ragioni profonde che, come ovvio, costano fatica ed impegno.
Il tango nasce dal basso nel, tra e per il popolo e come tale, è prodigo di sapori, odori e mescolanze di tradizioni, abitudini e attitudini.
Ma c'è altro, cosa ci spinge ad affrontare il tango? Qualcosa di impalpabile, dalle mille declinazioni di quel vuoto nell'anima che ognuno cerca disperatamente di colmare.
Nello specifico è un ballo di coppia spesso paragonato ad una lingua con regole, parole forme grammaticali be codificate dalla cui applicazioni discendo infinite possibilità e combinazioni, ed inoltre in continua evoluzione.
A differenza di altri balli non ha subito quel processo di stereotipizzazione, grazie al substrato di grande rigore logico che ne caratterizza la struttura di base, al quale corrisponde, se ben usate, inifinite possibilità creative.
Nel processo di apprendimento del tango si possono riconoscere le seguenti fasi:

  1. Approccio al ballo
  2. Apprendimento della grammatica del tango
  3. Processo creativo d'espressione 

IL tango è cultura delle più raffinate e per questo motivo costa fatica e impegno.